Designer industriale

Enzo Berti

Nato a Pianiga nel 1950, vive e lavora ancora oggi nella Riviera del Brenta, a Dolo (Venezia). La sua formazione culturale è segnata dagli studi condotti sotto la guida di Alberto Viani all’Accademia delle Belle Arti di Venezia. Frequenta poi il Corso superiore d’industrial design presso la Facoltà di Architettura di Venezia. Durante gli anni degli studi progetta e realizza pregevoli oggetti d'arte, esposti al pubblico in occasione di mostre di rilevanza internazionale.

Dagli anni Ottanta si dedica a tempo pieno al design industriale, progettando per marchi oggi molto affermati nel mondo dell'arredo. L'abitudine a pensare in modo olistico, prestando attenzione al contesto abitativo piuttosto che al singolo oggetto, lo porta a collaborazioni che vanno oltre al singolo progetto.  A partire dagli anni Novanta assume infatti una molteplicità di direzioni artistiche. Collaborazioni intense, in cui Enzo Berti ha lavorato insieme alle aziende alla ricerca e all'affermazione di un'identità rinnovata, o nel lancio di marchi totalmente nuovi, com'è accaduto con Torremato.

Ancora oggi i progetti di Enzo Berti rivelano le sue origini artistiche. Guarda infatti alla materia come uno scultore: ricercando la forma che evoca oppure dandole una forma inedita, in un salto logico che stupisce. Predilige infatti lavorare con il legno, il marmo, la pietra e il ferro, materiali "senza tempo", evocativi, che interpreta con il suo linguaggio contemporaneo, arrivando a volte a rivoluzionare il tradizionale impiego. Il suo segno essenziale è il risultato di un paziente processo di affinamento: i suoi progetti iniziano sempre da una lunga serie di schizzi colorati per arrivare solo successivamente al disegno tecnico. Non è mai un esercizio di sintesi fine a se stesso, ma rivela una profonda attenzione alle implicazioni pratiche, al vissuto dell'oggetto nella quotidianità. Designer eclettico, ha interpretato una molteplicità di marchi e di tipologie di prodotto diversi rimanendo sempre fedele ad uno stile inconfondibile e senza tempo.

Prodotti realizzati: